XIX Domenica del tempo ordinario (commento di Giuliano Bettati)

In queste domeniche di agosto, prendo una piccola pausa dall’impegno settimanale del commento al vangelo della domenica.

Per non lasciare sguarnite queste settimane, pubblicherò i commenti di p. Giuliano Bettati, mio maestro nella lettura del vangelo e nella vita.

  • i giudei mormoravano… e Gesù: perché mormorate? :

la reazione di ripulsa … ad un’affermazione sconvolgente: io sono il pane disceso dal cielo!

quale nuova presenza? (io sono!?)   è la domanda che tormenta la storia della fede:… dai Giudei… ai Corinzi… a Berengario… a S. Tommaso … a Lutero… a noi!

  • Ammaestrati da Dio : solo il Padre può insegnare a capire di quale presenza / pane di salvezza si tratti. Determinante, perché chi ha “udito” il Padre e “crede questo – ha(già) la vita eterna – come ugualmente conferma: chi mangia questo pane non muore… vivrà in eterno
  • La dinamica dello scontro con i Giudei dice di quale presenza si tratti nel “Pane / Gesù”
    • una presenza umile, vestita di umanità laica e fragile, nelle normali cose e vicende della storia (ma non è figlio di Giuseppe, conosciamo padre e madre, cosa può dire?… – un pezzo di pane normale!)
    • però ….  nessuno ha visto il Padre, …  chi ha imparato dal Padre… viene a me (mangia il pane della vita!) In Gesù, uomo come noi, il Padre ha mostrato come si vive, come si crede come si muore e … come ci si fa mangiare. Non è più un segno sterile come la manna (chi l’ha mangiata è poi morto) . Chi mangia questo pane non muore… al modo di Gesù, vince la morte (nella morte) e risorge (si dà alla morte come un boccone avvelenato (1Cor 15, 54), e la disinquina dal suo potere malefico, per tutti noi).

Dunque “credere”, in forza del pane mangiato (Elia ne é l’icona profetica), vuol dire rialzarsi sempre, e riprendere dietro a Gesù il cammino, leggendo in trasparenza nelle vicende e fatiche della vita la mano materna di Dio… che ci ammaestra con la Parola e sostiene nella comunità …

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *