XXXII Domenica del tempo ordinario (letture)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,1-13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

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XXXI Domenica del tempo ordinario (commento)

Il vangelo di questa domenica è tratto dal capitolo 23 di Matteo. Come già ormai da qualche settimana, siamo nelle fasi finali della vita di Gesù.

Rispetto ai testi delle domeniche precedenti, tuttavia, in questo caso gli interlocutori di Gesù non sono le autorità religiose ebraiche, ma la folla, i discepoli e le discepole.

È a essi/e che si rivolge per parlare degli scribi e dei farisei, dei quali dice cose molto dure: «Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente» …

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XXXI Domenica del tempo ordinario (letture)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 23,1-12)

In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».

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XXX Domenica del tempo ordinario (commento)

Il vangelo di questa domenica si colloca ancora negli ultimi giorni di vita di Gesù a Gerusalemme, in quel contrasto fatale con le autorità religiose ebraiche che di lì a poco lo processeranno.

Al di là del contesto, tuttavia, le parole di Gesù sono fondamentali perché condensano il suo annuncio in una sintesi cristallina.

È come se a noi chiedessero in due frasi di dire il nocciolo del senso della vita.

Cosa diremmo?

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XXX Domenica del tempo ordinario (letture)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,34-40)

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

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XXIX Domenica del tempo ordinario (commento)

Da alcune settimane stiamo seguendo gli ultimi atti della vita pubblica di Gesù, quando – ormai a Gerusalemme – si consuma il contrasto finale (e fatale) con le autorità religiose ebraiche e con i farisei.

Proprio questi ultimi sono i protagonisti del vangelo di domenica.

Le loro intenzioni sono chiare: «Cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi».

La questione su cui vogliono portalo per metterlo in scacco è quella del rapporto con il potere politico, in particolare col potere dei Romani, coloro che erano malvisti dalla popolazione ebraica a causa della loro dominazione sulla Palestina.

Il punto è, dunque, «è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».

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XXIX Domenica del tempo ordinario (letture)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,15-21)

In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi. Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

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XXVIII Domenica del tempo ordinario (commento)

Il vangelo di questa settimana, con la sua parabola, rispecchia sostanzialmente i temi di domenica scorsa: la dura critica nei confronti dell’apparato religioso ebraico («gli invitati alle nozze» che «non volevano venire») e l’annuncio che sarebbero stati sostituiti («andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze»).

C’è però un elemento in più, che è anche quello che attira immediatamente l’attenzione: c’è un commensale senza abito nuziale, rispetto al quale il re ordina ai servi: «“Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”».

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XXVIII Domenica del tempo ordinario (letture)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,1-14)

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

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XXVII Domenica del tempo ordinario (commento)

Il brano di vangelo di questa settimana si inserisce nell’aspra discussione avvenuta tra Gesù e le autorità religiose ebraiche a Gerusalemme poco tempo prima dell’arresto e della condanna di Gesù stesso.

Anche in questo caso, Gesù parla attraverso una parabola, la quale rispecchia non solo il contrasto che lui personalmente ha avuto con i sacerdoti e gli anziani di Israele, ma anche quello che la comunità cristiana nascente ha avuto con il mondo giudaico.

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