Quando Gesù racconta la parabola del padre coi due figli (uno minore, scapestrato, su cui lui riversa un amore esagerato e immeritato, e quello maggiore, inappuntabile, ma col cuore duro e sprezzante) ha davanti un pubblico variegato: ci sono i pubblicani e i peccatori (che assomigliano
III domenica di quaresima
La prima parte del vangelo di questa domenica fa riferimento a due fatti di cronaca che probabilmente ai tempi di Gesù avevano fatto scalpore:
II domenica di quaresima
Nella seconda domenica di Quaresima si legge il vangelo della trasfigurazione. Quest’anno nella versione dell’evangelista Luca.
È sempre difficile commentare testi così noti perché il rischio di ripetere sempre le stesse cose o, al contrario, di diventare pacchiani nel cercare qualcosa di nuovo da dire, è molto alto.
I domenica di quaresima
Mercoledì è iniziata la quaresima. Ci aspettano perciò 6 domeniche pensate per prepararci alla Pasqua. La prima, come ogni anno, vuole farci accostare al brano delle tentazioni di Gesù nel deserto. È un episodio che raccontano tutti e tre i vangeli sinottici e che sarebbe accaduto immediatamente dopo il battesimo di Gesù al Giordano.
È un evento, dunque, che si collocherebbe prima dell’inizio della missione vera e propria di Gesù.